Assistenza Smartylife

Giorno 28 – Assistenza Smartylife.net

Avete presente la giornata storta? Quella che se fosse cominciata 24 ore dopo sarebbe stato meglio?
Beh…oggi è una di quelle giornate.

Erano giorni che cercavo di contattare Flosmall per chiedere info su alcune assistenze senza successo.
Poi, onestamente, queste sono state giornate di fuoco quindi non sono stato assillante come al solito.

Risveglio

Oggi però vengo svegliato (ore 4:30) da un messaggio di Flosmall che citava così:

My friend ,when you on line , please tell me
all of your repaired phones just 2 pcs wait your answer , others all is ok !
But , we need got payments from you
we will send out soon after we got your payments !

Al che niente di strano, ci saranno state delle assistenze non coperte da garanzia che richiedono il mio intervento pecuniario (tutto nella norma).

Apro il file allegato e trovo una cosa che ha dell’incredibile.

Trovo questa griglia:

Unauthorized, chargeback160007964$294,00
160008076$446,00
160008066$468,08
160007980$376,00

Chiedo immediatamente spiegazioni. Cosa significa “Unauthorized, chargeback” ?

Unauthorized charge back

Mi viene spiegato che i sopra citati ordini sono stati rimborsati arbitrariamente da PayPal in quanto richiesto dalla banca dell’ordinante per sospetto “utilizzo non autorizzato” della carta di credito.

Un po’ rintronato (visto l’orario) e un po’ incredulo chiedo come mai io dovessi pagare un importo stornato da PayPal su una transazione Flosmall.

La risposta che mi è stata data è la seguente: “L’ordine è arrivato tramite il portale Smartylife.net, tu hai il compito di verificare che l’acquirente non sia un truffatore.”

Ora, al di la del fatto che io non posso chiedere generalità a tutti quelli che ordinano sul portale, cosa posso fare io se PayPal, nonostante la prova di avvenuta spedizione e distinta di consegna firmata, decide comunque di effettuare lo storno della transazione (carge back)?

Ma fino a qui niente di nuovo. Sono le classiche discussioni tra me e la Cina (parte del motivo che mi ha spinto a lasciare).

L’assurdo però deve ancora venire.

Chiedo se gentilmente le cose potessero essere affrontate in maniera separata. L’assistenza è una cosa, le nostre beghe pseudo amministrative un altra. Mi si risponde “No, senza pagamento i telefoni riparati non partono.

Sempre più incredulo, riformulo la domanda in modo che la traduzione in inglese non possa lasciare dubbi: “Mi stai dicedo che se non pago questi rimborsi tu non mi invierai i telefoni dell’assistenza?” (“You  are telling to me if I don’t pay that chargeback you don’t send to me aftersales?”)

Risposta: “SI” (“Yes”)

Ricatto, ebbene si. Come si dice, oltre il danno la beffa!

La beffa

Non solo mi sto occupando a mie spese di tutta la gestione assistenze, ritiri, consegne, piccole riparazioni non in garanzia, ecc… mi si chiede anche di rispondere personalmente a copertura della truffa di 4 pezzenti che hanno ordinato il telefono per poi denunciare alla banca la transazione non autorizzata dopo aver ricevuto il dispositivo.

Gli accordi erano chiari sia per i clienti che per Flosmall. Smartylife fungeva solo da interfaccia italiana di supporto e di informazione a favore di Flosmall che si sarebbe occupato della vendita vera e propria (riportato chiaramente nelle condizioni di vendita del sito e logo Flosmall presente su tutti i prodotti a catalogo). I pagamenti arrivavano direttamente a Flosmall che inviava fattura PayPal per ogni ordine ricevuto dal portale Smartylife.

Stamattina mi veniva da vomitare perchè pensa e ripensa…in ogni caso ci perdo.

Aiuto!

Se accetto di pagare cedendo al ricatto mi sentirò truffato da Flosmall per il resto della mia vita. E con quale tranquillità continuerò a inviare a loro i prossimi dispositivi arrivati per l’assistenza?

Se decido di non pagare per principio…ma che male hanno fatto quei 12 clienti che hanno ancora il device in riparazione in Cina?

Sinceramente non so cosa fare…per favore datemi qualche dritta.

Ditemi secondo voi cosa dovrei fare per risolvere la questione…oggi doveva essere una bella giornata…me la ricorderò per un po’.

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