Apple iPhone X

iPhoneX – le mie considerazioni

Inutile girarci intorno, la Apple non fa le cose a caso e volenti o nolenti i suoi prodotti fanno discutere. L’iPhone X sembra essere stato creato proprio per far parlare di sé. Ecco le mie considerazioni.

Devo essere onesto. L’iPhone X l’ho provato solo per alcuni minuti in prima persona quindi non vi tedierò con test batteria, confronti fotografici, ecc..

Le mie sono considerazioni più estetico/tecnologiche che altro.

Perché mi piace

Il display AMOLED dell’iPhone X è decisamente notevole. Io ho un debole per gli AMOLED per via dei neri assoluti. Ma per esperienza vissuta con lo Xiaomi Note 2 ho capito che gli AMOLED bisogna saperli fare e utilizzare. Non ci si improvvisa. Qui la APPLE ha fatto un gran bel lavoro.

Full screen. Qui la APPLE forse è stata un po’ costretta dato il trand che stava prendendo il mercato. Per la prima volta si è dovuta adattare invece di fare da apripista. Ma il risultato finale è decisamente buono. Il full display ha un grande fascino nonostante la gobba superiore di cui parleremo dopo.

Molto piacevole è la soluzione tecnica utilizzata per tornare alla home in assenza dell’apposito classico pulsante. Lo Swype verso l’alto dal bordo inferiore diventerà presto un operazione automatica.

L’iOS è il solito, con tutti i pro e i contro. C’è chi come me apprezza l’usabilità del sistema ideato da Cupertino e chi, sempre come me, si irrita quando si vuole fare qualcosa che mamma APPLE non ha contemplato. Per questo adoro la MIUI che cerca di coniugare l’usabilità di iOS con l’apertura di Android.

Perché NON mi piace

Chiedervi di guardare l’etichetta del pezzo mi sembra scontato. E questo non perché un ottimo prodotto non possa costare tanto, ma perché per molto meno si prendono devices decisamente validi rinunciando a pochissimo (Xiaomi Mi Mix 2 docet). In generale il rapporto qualità/prezzo mi sembra bassino.

Abbiamo accennato alla tanto odiata e chiacchierata “gobba” superiore. Sinceramente anche io mi sono chiesto cosa si fosse bevuto il designer californiano. È vero che quella gobba è piena zeppa di sensori che neanche lo shuttle ma è oggettivamente brutta. Navigando in rete ho però trovato simpatici work around che aiutano a digerirla.

Ecco un video:

Tenuto un mano, per la prima volta, da l’idea di un mattoncino. La Apple ci ha sempre abituati a design morbidi. Questo fa eccezione e non è un plus.

Ma quella che più mi è rimasta impressa come mancanza è quella dell’innovazione. iPhone è sempre stato sinonimo di Novità (alcune decisamente stupide) ed invece con questo X non è riuscita a mettere sul piatto nulla di innovativo.

Riconoscimento facciale? Migliorato ma già usato da Samsung

Display border-less? Qualcuno ha detto Mi Mix?

La vera novità sarebbe stata riconoscimento impronte sotto display ma….niente.

Conclusioni

Hai tanti soldi e sei affezionato Apple? Non te ne pentirai, è un prodotto con i fiocchi.

Sei uno che se spende vuole spendere bene? Cerca altro perché il prezzo non è giustificato dal comparto tecnologico.

Questa è la mia idea. La tua?

Commenti